Annullo giorno di emissione – Maestri della Pittura: Beato Angelico

In occasione dell’emissione di quattro francobolli, riuniti in blocco se-tenant, appartenenti alla serie “Maestri della Pittura” dedicata a Beato Angelico, lo sportello delle Poste Magistrali ubicato all’interno di Palazzo Magistrale in Roma, con ingresso al pubblico da Via delle Carrozze 79, utilizzerà il giorno 17 novembre 2025 lo speciale annullo postale.

Il bollo, realizzato da Giancarlo Federico, riproduce il particolare della Madonna col Bambino raffigurata nel Trittico francescano di Beato Angelico, tratto dal manifesto della mostra dedicata al celebre artista, in corso a Firenze – dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026. L’emissione è infatti frutto della collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana e con il Museo di San Marco di Firenze.

Completano l’annullo le scritte “SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA”, “POSTE MAGISTRALI”, la leggenda “MAESTRI DELLA PITTURA – BEATO ANGELICO” con in basso la scritta “GIORNO DI EMISSIONE” e la data “17.XI.2025”.

Il materiale da obliterare, debitamente affrancato a cura del richiedente, dovrà pervenire alle Poste Magistrali entro il 19 gennaio 2026. Alla richiesta dovrà essere acclusa apposita busta per la restituzione del materiale obliterato, affrancata con francobolli dell’Ordine di Malta in corso di validità e corrispondenti alla tariffa di posta ordinaria (Posta4) o di posta prioritaria (Posta1) vigente in Italia. Per l’eventuale restituzione a mezzo raccomandata si prega di contattare preventivamente le Poste Magistrali.

Il materiale per il quale viene espressamente richiesta la restituzione allo scoperto dovrà pervenire alle Poste Magistrali entro e non oltre il giorno 1 dicembre 2025, recando sul lato indirizzo la scritta “Corrispondenza filatelica” apposta con inchiostro indelebile. Ove tale indicazione mancasse, sarà apposta d’ufficio dalle Poste Magistrali.