Ospedaliero di San Giovanni di
Gerusalemme di Rodi e di Malta

In occasione della 142ᵃ Veronafil, manifestazione di filatelia, numismatica e collezionismo vario in programma a Verona dal 21 al 23 maggio 2026, le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta utilizzeranno, presso la postazione avanzata attivata all’interno del padiglione 6 della Fiera di Verona, lo speciale annullo postale.
Il bollo, realizzato da Giancarlo Federico, riproduce un’immagine della storica cassetta postale delle Poste Magistrali dell’Ordine di Malta, con il logo appositamente creato in occasione del 60° anniversario delle Poste Magistrali, istituite il 20 maggio 1966. Completano l’annullo le scritte “SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA”, “POSTE MAGISTRALI”, la leggenda “142ª VERONAFIL” e la data “21.V.2026”.
Il materiale da obliterare, debitamente affrancato a cura del richiedente, dovrà pervenire alle Poste Magistrali entro il 21 luglio 2026. Alla richiesta dovrà essere acclusa apposita busta per la restituzione del materiale obliterato, affrancata con francobolli dell’Ordine di Malta in corso di validità e corrispondenti alla tariffa di posta ordinaria (Posta4) vigente in Italia. Per l’eventuale restituzione a mezzo raccomandata si prega di contattare preventivamente le Poste Magistrali.
Il materiale per il quale viene espressamente richiesta la restituzione allo scoperto dovrà pervenire alle Poste Magistrali entro e non oltre il giorno 4 giugno 2026, recando sul lato indirizzo la scritta “Corrispondenza filatelica” apposta con inchiostro indelebile. Ove tale indicazione mancasse, sarà apposta d’ufficio dalle Poste Magistrali.